Home Tendenze nel mondo Acquistare online: sicuro, efficiente e conveniente

Acquistare online: sicuro, efficiente e conveniente

13 Minuti di lettura
0
0
155
acquisti online ed ecommerce

Acquisti online? Di certo avrai già toccato con mano la convenienza che concerne l’utilizzo del web per acquistare prodotti di vario genere. Non sei tra le milioni di persone che ogni giorno utilizzano i migliori e-commerce per aggiudicarsi, a prezzi più convenienti, gadget, accessori per smartphone, poltrone e quant’altro? Bene, questo articolo è stato scritto per te. Di seguito alcuni motivi per cui affidarsi al commercio online.

Sicurezza

E’ vero, fino a 5-6 anni fa l’acquisto online non era visto ancora di buon occhio, insomma non era stato ancora metabolizzato per la grande opportunità la quale invece è. Acquistare l’impossibile abbattendo quelle barriere spazio temporali che separavano ogni possibile acquirente dal prodotto giusto al prezzo giusto. Oggi invece è possibile acquistare prodotti di vario genere senza preoccuparsi della distanza, ma soprattutto senza preoccuparsi di rimanere truffati dall’hacker di turno. Insomma è possibile comprare in tutta sicurezza. Perche? Il merito lo dobbiamo, almeno in Italia, all’avvento di PAYPAL e dei metodi di pagamento online. Grazie ai metodi di pagamento sicuri di Paypal e simili, è infatti possibile acquistare in tutto il mondo senza preoccuparsi della truffa in agguato. Grazie a questi sistemi di pagamento online si è tutelati su qualsiasi acquisto, e seguiti in ogni tipo di contestazione o mancato invio del prodotto acquistato li dove capitasse. Vi basta infatti effettuare una segnalazione ad uno degli operatori disponibili, questi si attiverà subito per risolvere ogni problematica, restituendo in molti casi l’importo per intero. Insomma, perchè preoccuparsi di acquistare online quando possiamo essere certi di non perdere i nostri soldi? Questo il motivo per cui negli ultimi 5-6 anni le vendite e gli acquisti online sono schizzati alle stelle e tutto il mondo, armato di carta di credito, si prepara, giorno dopo giorno, ad acquistare il prodotto di turno al prezzo più conveniente. Tale fenomeno ha smosso anche le Banche, che oggi attivano servizi su servizi per acquistare sempre più in sicurezza. Acquistare online non è mai stato più sicuro, e il bello è che il futuro ci riserva sempre più motivi per sperare in meglio. L’acquisto tramite impronta digitale è uno di questi. 😉

Efficienza

Le ore di lavoro si allungano, e noi corriamo sempre di più per effettuare commissioni e quant’altro. Aspettare il fine settimana per fare shopping o per rimpiazzare l’ennesimo piatto rotto è ormai diventato una regola fissa. Questo ci porta ad un paradosso. Quale? Semplice, il paradosso è che oggi è molto più efficiente un e-commerce online che il negozio, o centro commerciale, vicino casa. Il motivo è semplice. Grazie all’espansione dell’ecommerce i sistemi di spedizione sono diventati sempre più competitivi, tanto competitivi che oggi è possibile avere in un paio di giorni un prodotto a prezzo conveniente fino a casa nostra. Non solo hai la possibilità di scegliere su quale sito acquistare il prodotto, soffermandoti con particolare attenzione sulla qualità e sul prezzo più conveniente, ma puoi averlo fino a casa tua in meno tempo rispetto ai giorni che dovresti aspettare per arrivare al week end. Povero te se il mouse del computer di casa si rompe di lunedì, almeno che tu non voglia comprarlo subito al prezzo meno conveniente nel negozio giù casa, l’unica scelta che hai è attendere il fine settimana per fare comparazioni e confronti di prezzo. Online? Ti basta scegliere un modello su uno dei migliori siti in circolazione, e anche da smartphone, richiederlo entro 2 giorni a casa. In men che non si dica avrai il tuo nuovo mouse al prezzo più conveniente nella metà del tempo direttamente a casa tua. Meglio ancora quando devi effettuare acquisti per la tua azienda, la preoccupazione di perdere il denaro del titolare metterebbe fuori fase chiunque. A tal proposito io amo affidarmi ad uno degli e-commerce più sicuri e professionali del web, infatti acquisto qui tutti i gadget personalizzati e accessori per l’ufficio in totale sicurezza.

Convenienza

Ecco arrivati all’argomento più importante riguardo l’acquisto online, la convenienza. Grazie all’avvento dei Marketplace, quali Amazon, ebay, Rakuten e tanti altri, tutto il web si è dovuto adeguare per poter risultare più competitivo. Infatti, acquistare su un marketplace risulta leggermente meno conveniente a causa delle percentuali che tali piattaforme addebitano ai venditori, che a loro volta sono costretti ad aumentare il prezzo dei prodotti. Gli e-commerce proprietari mantengono ancora un prezzo conveniente grazie all’assenza di percentuali da pagare a tali circuiti, ovviamente quando si acquista direttamente sul sito. Appurato questo possiamo soffermarci sul perchè risulta conveniente acquistare online. Mentre che per il mondo fisico risulta difficile e poco conveniente fare comparazioni di prezzo, speculando andando in giro per negozi, avvolte con notevoli perdite in termini di carburante a causa degli spostamenti, nel cyberspazio invece è tutto il contrario. Armandoci di un mouse e un browser possiamo speculare sui prezzi senza curarci dei kilometri che intercorrono tra uno store e l’altro. A questo proposito potremo effettuare ricerche e comparazioni in molto meno tempo interrogando un gran numero di proposte, molte di più rispetto a quelle che potremmo effettuare fisicamente. In questo modo potremo aumentare enormemente le possibilità di trovare il prodotto giusto al prezzo giusto.

Se eri tra quelli ancora non convertiti all’acquisto online credo che questi presupposti ti abbiamo aperto gli occhi. Se non lo hanno fatto, ti invito a riflettere su un concetto molto semplice. Ogni e-commerce è un’attività che oggi deve affrontare delle spese per rimanere online. Grazie all’ernorme concorrenza dei marketplace riuscire a fare traffico sul proprio store diventa sempre più difficile. Oggi, infatti, bisogna disporre di: certificati https per garantire la sicurezza delle transazioni, cospique somme di denaro da investire in campagne adwords e social per creare traffico da convertire in vendite, operatori sempre pronti a risponderti in una chat creata per dare assistenza etc….. Insomma la paura di effettuare acquisti online diventa sempre più rara, proprio a causa delle misure di sicurezza sempre più in evoluzione. In ogni caso, per evitare di incorrere in problematiche di qualsiasi genere vi consiglio di effettuare alcuni accorgimenti. Quando visitate un e-commerce controllate che prima della url del dominio ci sia il protocollo di sicurezza Https://. Controllate che ci sia sempre un servizio assistenza affidabile e presente, la cosa peggiore che può capitare, dopo una possibile truffa, è il non ricevere assistenza celere quando richiesta. Controllate le recensioni su google, avvolte la brutta reputazione di uno store traspare dalle recensioni degli acquirenti. Ultima, ma non meno importante, i metodi di pagamento. Controllate che il venditore accetti pagamenti tramite PayPal, in questo modo potrete acquistare più serenamente.

Da Gomagazine è tutto, vi aspettiamo nei commenti. 😉

Sommario
Acquistare online: sicuro, efficiente e conveniente
Nome articolo
Acquistare online: sicuro, efficiente e conveniente
Descrizione
Acquisti online? Di certo avrai già toccato con mano la convenienza che concerne l’utilizzo del web per acquistare prodotti di vario genere. Non sei tra le milioni di persone che ogni giorno utilizzano i migliori e-commerce per aggiudicarsi, a prezzi più convenienti, gadget, accessori per smartphone, poltrone e quant’altro? Bene, questo articolo è stato scritto per te. Di seguito alcuni motivi per cui affidarsi al commercio online.
Autore
Nome Editore
GoMagazine
Logo Editore

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Alessandro Terracciano
Mostra di più in Tendenze nel mondo

Lascia un commento

L\'indirizzo email non verrà pubblicato.i campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Pamu scroll Bluethoot 5.0, buttate via le AirPods!

Oggi parliamo della super campagna di Crowdfunding che ha come protagonista le Nuove Pamu …