📰 Fonti: ansa.it
Operazione di salvataggio per il pilota americano
Gli Stati Uniti hanno completato con successo l’operazione di recupero del secondo pilota del caccia F-15 abbattuto sopra l’Iran. Donald Trump ha dichiarato: ‘È sano e salvo, un’operazione tra le più audaci della storia americana’, aggiungendo che il pilota è ferito ma si riprenderà. Il presidente ha descritto il pilota come ‘un colonnello rispettato’, salvato dalle montagne iraniane dove l’esercito locale lo stava cercando.
In merito all’operazione, si parla di un presunto depistaggio orchestrato dalla CIA per garantire il recupero del pilota. Intanto, i pasdaran hanno affermato di aver distrutto un aereo che cercava di rintracciarlo. Trump ha minacciato l’Iran di gravi conseguenze se non verrà raggiunto un accordo per l’apertura dello Stretto di Hormuz, con un ultimatum fissato per oggi.
Durante un’intervista a Fox News, Trump ha espresso ottimismo riguardo a un possibile accordo con Teheran, affermando che ‘ci sono buone probabilità’ di intesa prima della scadenza fissata. In caso contrario, il presidente ha avvertito che considera l’opzione di bombardamenti mirati.
Trump ha anche annunciato una conferenza stampa per discutere dell’operazione di salvataggio, prevista per domani alle 13:00 (ora italiana). Seguici su GoMagazine per ulteriori aggiornamenti.

