📰 Fonti: ansa.it
Il Messico in prima linea contro incendi e deforestazione
È ufficialmente iniziata la Giornata Nazionale di Riforestazione 2026 in Messico, un’iniziativa promossa dalla presidente Claudia Sheinbaum. Questo progetto coinvolge ben 235.097 cittadini in 621 comuni, con l’obiettivo di piantare 6,6 milioni di alberi appartenenti a 302 specie diverse su una superficie di 32.184 ettari. La presidente ha dichiarato che l’intenzione è di rendere questo evento un appuntamento annuale, coinvolgendo i governatori di tutti i 32 Stati del Paese.
Sheinbaum ha sottolineato che si tratta di uno sforzo nazionale, invitando la popolazione a partecipare attivamente. L’iniziativa si propone di contrastare i gravi danni ambientali che affliggono il Messico, dove ogni anno si registrano circa 846.000 ettari colpiti da incendi e 203.552 ettari di deforestazione. Questo programma segue la proposta della presidente durante il G20 del 2024, dove ha suggerito di destinarne l’1% della spesa militare alla riforestazione, avviando così il programma più ambizioso nella storia del Paese.
Il ministero dell’Agricoltura ha evidenziato che l’evento rappresenta un inizio duraturo per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi, richiedendo un impegno costante per la cura delle piante e la lotta contro il cambiamento climatico. Come riportato da ansa.it, il messaggio è chiaro: la salvaguardia dell’ambiente è una responsabilità collettiva.

