Home Cryptoworld Dirigente di BlackRock: lo status dell’oro come protezione dall’inflazione è ‘alquanto esagerato’

Dirigente di BlackRock: lo status dell’oro come protezione dall’inflazione è ‘alquanto esagerato’

4 Minuti di lettura
0
0
227
digital agency Whooho!

Negli ultimi sei mesi il prezzo dell’oro è sceso di oltre l’11%: alcuni investment manager stanno mettendo in discussione il suo status come hedge asset.
Come riferito da Bloomberg, Russ Koesterich, portfolio manager del Global Allocation Fund di BlackRock, attualmente l’oro non è riuscito a dimostrare la sua efficacia come valida copertura contro l’inflazione.
Koesterich si è opposto alla diffusa narrativa dell’oro come hedge asset, affermando:
“La capacità dell’oro di proteggere dall’inflazione è stata alquanto esagerata. Pur essendo una riserva di valore ragionevole a lunghissimo termine, in termini di secoli, è meno affidabile nel contesto di gran parte degli orizzonti di investimento.”
L’attuale orizzonte di investimento sembra essere dominato dalle conseguenze della pandemia di coronavirus e dalle varie reazioni dei governi sotto forma di pacchetti di stimolo economico. I timori inflazionistici sono palpabili, mentre vengono approvate enormi spese per far ripartire l’economia.
Dopo aver toccato un nuovo massimo storico a 2.100$ per oncia nell’estate del 2020, l’oro ha tracciato un costante calo e al momento della stesura si trova a circa 1.700$.
La correzione del prezzo ha assistito a deflussi significativi dagli ETF sull’oro, e alcuni analisti indicano che gli investitori stanno passando a Bitcoin (BTC). A novembre 2020, le banche cinesi hanno iniziato a sospendere la creazione di nuovi conti per il trading del metallo prezioso a causa della crescente volatilità dei prezzi.
In netto contrasto con la performance del prezzo spot dell’oro, Bitcoin è aumentato di quasi il 90% dall’inizio dell’anno, mentre la più grande crypto per capitalizzazione di mercato prosegue la sua scalata iniziata a ottobre 2020. Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, Mike McGlone, senior strategist di Bloomberg, ha dichiarato che BTC sta “spingendo da parte” l’oro come riserva di valore.
Gli avvertimenti di Koesterich sull’oro come protezione nell’attuale orizzonte di investimento seguono dei commenti relativamente positivi su Bitcoin rilasciati da BlackRock.
La più grande compagnia di asset management al mondo ha identificato i derivati su Bitcoin come possibile ambito d’investimento in documenti depositati all’inizio dell’anno presso la Securities and Exchange Commission statunitense. A novembre 2020, Rick Rieder, chief investment officer di BlackRock Financial Management, ha affermato che Bitcoin potrebbe prendere in larga parte il posto dell’oro.

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Alessandro
Mostra di più in Cryptoworld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Missione Salute: Giornate di Prevenzione alla Salute

Tre Appuntamenti Imperdibili per il Tuo Benessere Le giornate di prevenzione alla salute s…