La sfera di ogni singola persona è ricca di molteplici aspetti che vengono esternati attraverso emozioni e sensazioni. Alcuni di essi vengono manifestati in diversi modi, essendo legati principalmente ad attitudini e talenti. Questi, se curati e alimentati, contribuiscono al benessere psicologico delle persone.
Non è un caso che il mondo della pittura evochi una vasta gamma di sensazioni ed emozioni, sia per gli artisti che per gli spettatori. Tutti questi aspetti si evidenziano ulteriormente quando coinvolgono persone con abilità diverse. L’arte della pittura diventa particolarmente importante per le persone con sindrome di Down.
È uno strumento che stimola aspetti fondamentali come:
- Lo sviluppo delle abilità motorie, contribuendo all’incremento della coordinazione mano-occhio.
- Espressione creativa e comunicazione. Dipingere offre ai ragazzi con sindrome di Down il giusto canale per esprimere pensieri ed emozioni, comunicando con gli altri e aumentando l’autostima, sottolineando quanto l’arte possa donare.
L’Associazione Sunshines “Raggi di Sole” del territorio di Pomigliano d’Arco ha istituito un laboratorio di Pittura per i propri associati dal 2017. Questo laboratorio si conclude con la mostra dal nome “Percorsi d’Arte.”
“Percorsi d’arte” si terrà venerdì 22 settembre 2023, presso il Palazzo dell’Orologio in via Borgo Pacciano, dalle ore 9.00 al 12.00 e alle ore 15.00 alle 20.00.
All’evento sarà presente l’artista Cristina Sodano
L’Associazione Sunshine invita tutti e ciascuno.
Di Maria Rosaria Ricci