
Uno degli elementi di parità e di uguaglianza tra le persone e i cittadini dei popoli è l’elemento del diritto all’istruzione, diritto sancito anche dalla Costituzione Italiana. Attraverso l’istruzione, tutti i bambini non solo hanno il diritto di andare a scuola, ma ancor di più essa permette nel tempo la consapevolezza di scelte dignitose per la propria esistenza.
Per questo, tutti i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni, italiani e stranieri presenti in Italia, hanno diritto all’istruzione.
Il Ministero dell’Istruzione ha istituito il Fondo Unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio per l’erogazione di borse di studio destinate agli studenti a basso reddito della scuola secondaria di secondo grado, al fine di contrastare la dispersione scolastica.
La Regione Campania ha approvato l’erogazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024, destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e private paritarie) presenti sul territorio della Regione Campania.
L’assegnazione è pari a 30.684 borse di studio, e l’accesso richiede la presentazione dell’ISEE in corso di validità, non superiore a euro 15.748,48.
Le risorse destinate al bando sono pari a 7.671.084,61 euro (come da Decreto Ministeriale di riparto), e l’importo stabilito per ciascuna borsa di studio è di 250 euro.

