Home Benessere e Bellezza La cistite in estate, i  consigli per evitarla

La cistite in estate, i  consigli per evitarla

7 Minuti di lettura
0
3
96
Video Responsive

La cistite è una condizione comune e frequente nella donna, in particolare in età fertile, ma non solo.

In estate per diversi motivi è più frequente, fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti che ci aiutano ad evitarla. Di seguito capiremo cos’è la cistite, cosa la causa e quali sono i consigli per evitarla.

Cos’è la cistite

La cistite è un’infiammazione della vescica che colpisce prevalentemente la popolazione adulta, con una netta prevalenza nel sesso femminile, almeno un terzo delle donne, è stata affetta nel corso della vita da almeno un episodio di infezione delle vie urinarie.

Le cause

Le cause sono varie, la più comune è l’infezione batterica, come l’escherichia coli, che causa circa l’80% delle cistiti batteriche. Sono tutti batteri che tendenzialmente fanno parte della nostra flora, per lo più intestinale, che quando aumentano la loro proporzione generano infiammazione e infezione.

Ci sono cistiti causate da infiammazioni croniche, farmaci, corpo estraneo come la presenza di catetere ecc ecc.

Ci sono anche cistiti definite abatteriche, quindi senza infezione, dovute spesso a problematiche del pavimento pelvico, come aumentato tono, vulvodinia, dispareunia. Questa condizione genera gli stessi sintomi di un’infezione, senza che però ci sia veramente. Spesso si presenta anche dopo un rapporto, e viene definita cistite post coitale. Nei prossimi articoli cercheremo di approfondire questo argomento. Tranquille, i consigli di seguito elencati, sono utili anche per questo tipo di cistite.

I sintomi

I sintomi variano anche in base la causa, alla presenza di batteri o meno, quali sono:

  • sensazione di dover continuamente andare ad urinare come se la vescica fosse sempre piena (tenesmo vescicale)
  • difficoltà a urinare e dolore alla minzione (disuria e stranguria)
  • presenza di sangue nelle urine, che in caso di forti cistiti batteriche può portare ad una vera e propria cistite emorragica;
  • in caso di infezioni, si possono associare febbre, nausea e malessere generale.

Il trattamento

Il trattamento varia in base alle cause, deve essere deciso ovviamente dal medico.

È importantissimo evitare il fai da te.

Prima di assumere un antibiotico bisogna eseguire sempre un’ urinocoltura con antibiogramma, per capire quale è più indicato e per evitare la farmaco-resistenza e soprattutto capire se c’è infezione.

È fondamentale la regolarizzazione della funzione intestinale. Le cistiti spesso sono anticipate da un alvo alterato, come fasi diarroiche o stipsi, quindi è  necessario anche curare l’intestino in caso di cistite.

Non smettere di bere, avendo un aumentata sensazione alla minzione si è portati a smettere di bere, totalmente errato, rischiamo di peggiorare l’infiammazione, infatti è fondamentare cercare di idratarsi il più possibile, così da riuscire ad eliminare i batteri anche con le urine.

Ci sono molteplici integratori alimentari (d-mannosio, mirtillo rosso), che possono aiutarci a trattare la fase acuta della cistite, ma anche prevenirla.

Se capita spesso di avere cistiti, in accordo con il proprio medico è necessario effettuare anche una valutazione del pavimento pelvico, da un fisioterapista esperto. L’alterato funzionamento di quest’ultimo può essere concausa della cistite.

Cistite in estate

In estate le cistiti sono più frequenti, le cause sono: il sudore, il caldo, l’assunzione di bevande più zuccherate, di alcool, i rapporti sessuali, salsedine e cloro ecc ecc.

I consigli per evitarla

Bere adeguatamente, con il caldo perdiamo molti liquidi abbiamo bisogno di bere di più, cercando di fare le urine limpide e trasparenti;

Non trascurare il tuo intestino, cerca di mantenere un alvo adeguato, di defecare ogni giorno con stimolo, senza sforzo e soprattutto con soddisfazione (se non riesci, dovresti andare da un medico);

Assumi integratori che favoriscono le vie urinarie, come il D mannosio;

Usa indumenti di cotone e traspiranti, evitando quelli stretti

 

Evita di mantenere per tanto tempo il costume bagnato, quindi cerca di cambiarti, così da avere la zona vaginale sempre  asciutta;

Utilizza delle creme vaginali idratanti  che possano creare un film protettivo;

In caso di cistite post coitale, utilizza un lubrificante adeguato, ricorda il dolore durante i rapporti non è mai normale.

 

Questi sono dei semplici consigli per evitare la cistite, ma ovviamente è sempre opportuno contattare il proprio medico.

a cura della dottoressa Cristina Barbaro,

fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico.

Leggi gli altri articoli

 

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Cristina Barbaro
Mostra di più in Benessere e Bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

incontinenza urinaria dopo la prostatectomia, ritorno alla normalità

La prostatectomia radicale è un intervento chirurgico comunemente utilizzato per trattare …