Home Benessere e Bellezza Arriva la menopausa? Nessun problema. Ecco i consigli nutrizionali.

Arriva la menopausa? Nessun problema. Ecco i consigli nutrizionali.

3 Minuti di lettura
0
0
147
digital agency Whooho!

Oltre la metà delle donne che vive le stagioni della menopausa ritiene che la vita quotidiana sia peggiorata a causa dei continui disagi che si manifestano dopo i 45 anni.
L’esperienza della menopausa è diversa da donna a donna e sapere come gestire  i propri cambiamenti corporei che accompagnano questa fase della vita può essere molto importante .

La menopausa è un evento fisiologico che si verifica in media fra i 45 e i 55 anni con un calo degli estrogeni che si ripercuote  sull’intero organismo, mettendo a repentaglio la qualità della vita. In positivo, con i giusti stili di vita e un’ integrazione personalizzata, si può tornare a stare bene e a vivere in pienezza questa stagione della vita.
Le alterazioni ormonali che caratterizzano la menopausa cambiano sensibilmente le necessità nutrizionali; la programmazione dietetica in questo periodo della vita ha proprio l’obiettivo di compensare tutti i fabbisogni necessari e di garantire alla donna un buono stato di benessere.


Con un po’ di attenzione e con la giusta motivazione per una donna in menopausa è possibile mantenere il peso forma contrastando l’inevitabile rallentamento metabolico.
La prima regola per tornare in forma in menopausa è quella di non ricorrere a diete drastiche, è importante invece mantenere il livello glicemico costante evitando bevande zuccherine e prodotti raffinati e favorendo l’assunzione di cereali integrali.
È consigliato inoltre l’assunzione di pesce azzurro tre volte alla settimana, fibre, vitamine, bioflavonoidi e antiossidanti, poco sale, verdura e frutta quattro volte al giorno, senza dimenticare di bere molta acqua per contrastare il ristagno di liquidi in eccesso.

Per ogni esigenza di chiarimenti potete contattare l’esperta nutrizionista alla seguente mail: fra.crescimbeni@gmail.com

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Francesca Crescimbeni
Mostra di più in Benessere e Bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

L’Epifania tutte le feste porta via. Come rimetterci in forma dalla nostra nutrizionista.

Durante le ferie, complici il buon cibo e la spensieratezza, si tende a concedersi qualche…