TRAMA BACK TO BLACK
Back to Black, film diretto da Sam Taylor-Johnson, racconta la vita e la carriera di Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa il 23 luglio 2011, interpretata da Marisa Abela.
Il film ripercorre i passi compiuti dalla musicista per diventare una star di fama mondiale e arrivare a vincere anche un Grammy Award.
Nel cast del film troviamo anche Lesley Manville, Eddie Marsan e Jack O’Connell, rispettivamente nei ruoli della nonna, del padre e del marito di Amy Winehouse.
Alla regia di Back to Black c’è Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Cinquanta sfumature di grigio (2015) e il videoclip per ÜBerlin, brano della band R.E.M.
Con una sceneggiatura scritta da Matt Greenhalgh, il film è il biopic sulla vita di Amy Winehouse, celebre cantautrice britannica morta a soli ventisette anni nel 2011. Il titolo della pellicola riprende il nome del secondo ed ultimo album della musicista, che gli valse ben cinque Grammy Awards nel 2008.
Ad interpretare Amy Winehouse c’è Marisa Abela, giovane attrice inglese già vista in un piccolo ruolo in Barbie (2023) e qui al suo vero e proprio debutto cinematografico. Ad affiancare Abela c’è Jack O’Connell – noto grazie alla serie tv Skins (2009) – che interpreta l’ex marito Blake Fielder-Civil, come anche Eddie Marsan e Lesley Manville, rispettivamente nei panni della nonna Cynthia e del padre Mitch.
Oltre a contenere diverse canzoni di Amy Winehouse, la colonna sonora del film presenta le musiche originali di Nick Cave e Warren Ellis.
GUARDA IL TRAILER