La dieta mediterranea
A cura della dottoressa Silvana Di Martino
Basata sui principi alimentari tradizionali delle popolazioni dei paesi mediterranei, come Italia, Grecia, Spagna e regioni del Medio Oriente, la dieta mediterranea è importante per diversi e specifici fattori.
Ecco elencati alcuni punti fondamentali:
• Benefici per la salute cardiaca
Numerosi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di malattie cardiache. Questo è dovuto alla presenza di grassi monoinsaturi sani, come quelli presenti negli oli d’oliva, nonché alla ridotta presenza di grassi saturi e colesterolo.
• Ricca di antiossidanti
La dieta mediterranea è ricca di alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta, verdura, noci e semi. Gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo e possono ridurre il rischio di malattie croniche, compreso il cancro.
• Promozione della longevità
Le popolazioni che seguono una dieta mediterranea tendono ad avere una maggiore longevità e una minore incidenza di malattie croniche rispetto a quelle che seguono diete meno salutari.
• Benefici per la salute cerebrale
Alcuni studi hanno suggerito che la dieta mediterranea può avere effetti positivi sulla salute del cervello e ridurre il rischio di declino cognitivo e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
• Sostenibilità ambientale
- La dieta mediterranea promuove l’uso di alimenti locali e stagionali, il che può ridurre l’impatto ambientale del sistema alimentare.
Promuovere la dieta mediterranea per i pazienti è un approccio alimentare sano, equilibrato e sostenibile che può portare numerosi benefici per la salute a lungo termine.
La dieta mediterranea è uno stile di vita. Ed uno stile di vita sano non è un opzione!!!