In molteplici contesti, si discute ampiamente dell’importanza dell’inclusione, un concetto che si radica fin dall’infanzia e permea il percorso scolastico dei giovani. Per supportare al meglio gli studenti con disabilità, la Legge 104, all’articolo 3, istituisce figure specifiche di supporto per gli insegnanti: gli assistenti specialistici.
Queste figure professionali hanno il compito i facilitare l’integrazione e le relazioni degli studenti diversamente abili nelle scuole superiori, favorendo l’accettazione delle diversità e la comprensione reciproca tra gli alunni.
A Pomigliano d’Arco, il comune ha annunciato l’apertura di richieste per l’accesso sia all’assistenza specialistica che al servizio di trasporto scolastico per gli studenti con disabilità. È possibile richiedere l’accesso ai seguenti servizi per l’anno scolastico 2024-2025:
– Assistenza specialistica per le scuole dell’obbligo A.S. 2024-2025;
– Assistenza specialistica per le scuole superiori A.S. 2024-2025;
– Trasporto scolastico per studenti disabili non residenti che frequentano le scuole superiori nell’Area N25 A.S. 2024-2025.
Le domande devono essere compilate, firmate e presentate utilizzando l’apposito modulo entro il termine ultimo del 30/06/2024, secondo le seguenti modalità:
Le domande devono essere accompagnate dalla seguente documentazione:
1) Certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92;
2) Diagnosi funzionale emessa dal competente Servizio dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL), conforme alla Legge 104/92 e aggiornata al cambio di ciclo scolastico, corredata da una richiesta motivata di assistenza specialistica o assistenza materiale conforme al modello allegato C;
3) Piano Educativo Individualizzato;
4) Copia del documento d’identità valido e del codice fiscale o tessera sanitaria del richiedente e dell’alunno.
I moduli per l’accesso ai servizi sopra elencati sono disponibili anche presso gli Uffici degli Affari Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco, ubicati in Corso V. Emanuele, nr 309, Palazzo Orologio, nei giorni di martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.
Scarica qui il modello d’accesso
di Maria Rosaria Ricci