Home Moda e Lifestyle IL BLAZER: capo simbolo dell’emancipazione della donna

IL BLAZER: capo simbolo dell’emancipazione della donna

7 Minuti di lettura
1
1
836
Video Responsive

Tra i grandi classici immancabili, uno dei miei preferiti è senz’altro il blazer, di facile abbinamento che ne fa appunto, un “classico”.

Unico e intramontabile il blazer è il capo perfetto per la primavera!
Leggero e trendy può essere usato come outerwear nelle giornate più calde, abbinato ad un gilet in pelliccia o un chiodo in pelle, per un effetto davvero originale quando cala la temperatura.
Nel periodo della Grande Guerra, le donne indossarono divise da lavoro e indumenti maschili provando, per la prima volta, la comodità dell’abbigliamento maschile,  fecendo scoprire una serie di libertà mai sperimentate prima.
L’ispirazione maschile portò alla creazione di giacche rigorosamente femminili, non di capi unisex, ma di indumenti da donna che rispondevano alla filosofia dell’abbigliamento da uomo.
Il tailleur pantalone di taglio maschile e lo smoking da donna, introducono forti elementi di innovazione; iconico è infatti, il famoso tailleur Chanel, del 1954, che rappresentò una rivoluzione nel modo di vestire femminile e, ancora oggi, rappresenta un must di vera eleganza nel mondo.
Prima di addentrarci nell’argomento, dobbiamo soffermarci su una domanda: “Che differenza c’è tra la giacca e il blazer?” Molte di noi pensano che i due capi siano la stessa cosa e che la loro differenza stia nell’uso, più o meno formale. In realtà questi due capi si distinguono per alcuni particolarità da non confondere:
[  ] La giacca fa parte di un completo solitamente elegante e, proprio per questo, va sempre indossata ai pantaloni abbinati.
[  ] Il blazer invece, è un capo con un’ identità propria, creato per essere indossato nei look più disparati, sia eleganti che informali. Una delle sue caratteristiche principali, grazie al quale è diventato un capo “jolly” del guardaroba, sta nella sua facilità di abbinamento. Forse proprio grazie al fatto che ricorda vagamente il cardigan.
I blazer sono un capo estremamente versatile e super chic, che sa dare un’allure di eleganza ad ogni look! Perfetti da indossare sui jeans, per un outfit informale o ad abiti più eleganti per la sera o per qualche occasione speciale. Spesso però lasciamo che le temperature ci confondino, poiché pensiamo che d’estate è indubbiamente troppo caldo per coprirsi con una giacca, per quanto leggera, e d’inverno invece un semplice blazer non basta a coprirsi dal freddo, rischiando di trascorrere una settimana a letto con l’influenza! :S
Esistono però dei piccoli trucchi per poter sfruttare i blazer in ogni stagione.. Come fare?!
Per l’estate l’ideale come sotto giacca è il body, anche senza spalline, per una serata più elegante magari una bralette in pizzo, mentre di giorno perfetta è la t-shirt, basic o a fantasia; oppure la classica camicia.
D’inverno invece è consigliabile indossare la giacca con qualcosa sotto, come ad esempio un dolcevita, evergreen per ogni occasione.
Sicuramente il blazer dal taglio moderno è molto bello anche abbinato con dei semplici jeans skinny o pantaloni a sigaretta, magari cropped, camicia a fantasia o bianca e un bel paio di decolleté o ballerine e perché no, sneakers o stivaletti.
Insomma il blazer si abbina davvero a tutto, benissimo anche con gli abiti; sia lunghi che corti, morbidi e attillati, l’importante è saper scegliere il giusto gioco di volumi!
Se, per esempio, indossate un tubino o un abito attillato, optate per una giacca più morbida, in modo da dare movimento al vostro outfit che altrimenti potrebbe risultare troppo “ingessato”. Al tempo stesso, se indossate un abito morbido o lungo con una bella gonna ampia, scegliete un blazer stretto e svasato, che segna il punto vita e dona armonia alla figura.
Lo stesso vale con le gonne.
Se indossate una minigonna o una gonna al ginocchio attillata, scegliete una giacca più morbida che accarezza dolcemente la figura, se invece scegliete delle gonne ampie, con le balze o plissé, meglio sceglierne una stretta per non incrementare il volume della figura.
Insomma ragazze, il blazer grazie alla sua versatilità, si può indossare in ogni occasione; dalle fantasie leopardate, dai pellami scuri o colorati, dal doppiopetto con cintura o senza, ai quadroni o al lino, questi resta un capo assolutamente immancabile nell’armadio di ciascuna donna; l’importante è solo osare e abbinarlo con fantasia. 😉
Spero di esservi stata utile.
Alla prossima.

Luisiana

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Luisiana Cirillo
Mostra di più in Moda e Lifestyle

Un commento

  1. Antonio

    16 Marzo 2021 a 10:11

    Sempre impeccabile e descrittiva negli abbinamenti.

    Rispondere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Il CHIODO IN PELLE: come indossarlo con stile

Con l’arrivo della primavera si fa spazio nel nostro guardaroba l’iconica giac…