Home Musica Mai Apprezzato: Una Melodia di Speranza e Riscatto

Mai Apprezzato: Una Melodia di Speranza e Riscatto

3 Minuti di lettura
0
2
100
digital agency Whooho!

Ogni essere umano ha un potenziale di emozioni e sensazioni dentro di sé, da dover e poter esternarle con gli altri e col mondo esterno. Talvolta, le stesse hanno semplicemente il bisogno, se non la necessità, di trovare il canale giusto affinché possano venir fuori.

I canali di estrazione di emozioni e sentimenti si concretizzano attraverso varie forme come la scrittura, la pittura, lo sport, il ballo, la musica e il canto. L’avvicinamento a queste diverse forme espressive, il più delle volte, viene tramandato e trasferito da figure genitoriali o educative generazionali.

Questo è accaduto a un gruppo di ragazzi attraverso un percorso di formazione dell’IEFP, coadiuvati dal cantautore Peppoh e dal prof Roberto Sdino, un progetto formativo ed emozionante ideato da Fulvio Farina, realizzato dalla Gesco (consorzio di cooperative sociali),  hanno tirato  fuori le loro emozioni e sentimenti con la magia delle note  musicali.

Immergendosi in nel potere della musica, come strumento capace di trasformare le esperienze più difficili in un veicolo di espressione e guarigione, risulta particolarmente efficace per i giovani che affrontano sfide in ambito scolastico e personale. Un esempio ispiratore di questa capacità trasformativa è emerso di recente con la canzone e il video intitolati “Mai Apprezzato”.

Il testo e la musica del brano, concepiti per aiutare i giovani che hanno incontrato ostacoli con la scuola e altre sfide, sono il risultato del talento congiunto dei ragazzi. Con l’aiuto del cantautore Peppoh e del loro prof, mettendosi in gioco nel scrivere e registrarla, hanno tirato fuori le loro capacità, ma ancor di più la voglia di riscatto per ricominciare attraverso una nuova dimensione della vita, la stessa che richiama ogni forma e dimensione.

Un testo che si capisce solo ascoltandolo, la pienezza di sentimenti ed emozioni dei cantautori di “Mai Apprezzato”.

Buon ascolto

 

 

Con il tuo supporto, questo video può diventare un raggio di luce per giovani che, in qualche modo, incrociano le nostre strade. La musica, con la sua capacità di connessione universale, può davvero essere un faro di speranza per coloro che ne hanno più bisogno.

 

 

Di Maria Rosaria Ricci

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Maria Rosaria Ricci
Mostra di più in Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Il Convegno Donne Sport e Disabilità a Marigliano (NA)

Si svolgerà il 6 MARZO 2024 alle Ore 10 nella Sala consiliare del Comune di Marigliano il …