
Ciao ragazzi, Pasqua sta arrivando e sarà il momento di concedersi lunghe abbuffate e dolci ipercalorici, ecco che allora voglio proporvi alcuni consigli.
Per prima cosa è importante evitare le tentazioni acquistando colombe, uova di cioccolato e altre delizie prima del tempo. Da evitare anche i dolci e le soste nei fast food, per disintossicare l’organismo.
Chi pranza fuori per lavoro dovrebbe preferire un pasto leggero a base di proteine e verdure oppure con cereali integrali. A cena è sempre meglio optare solamente per le proteine, prediligendo la carne bianca e il pesce azzurro. I contorni di verdure sono a piacere e consentono di sentirsi sazi e appagati.
I condimenti consentiti sono un cucchiaio di olio extravergine d’olive al giorno e un pizzico di sale (poco mi raccomando).
Per saziarsi prima e mangiare meno durante il pasto, vi consiglio di mangiare un piatto di insalata mista o ortaggi, in questo modo aumenterete anche il contenuto di fibre e micronutrienti (vitamine, sali minerali, antiossidanti) per migliorare la vostra digestione ed efficienza enzimatica grazie alle verdure.
Molto importante è masticare piano e focalizzarsi sul piatto: Sforzatevi di rendere “belli” da vedere i vostri piatti, aggiungendo verdure crude e cotte, una manciata di semi, erbe aromatiche e spezie.
Infine non tralasciate mai l’ attività fisica che mette sempre di buon umore.
Per qualsiasi dubbio scrivetemi, sarò lieta di rispondervi.
Nutrizionista Erica Quartuccio