
Come riconoscere i vari tipi di pelle e cosa usare su di esse!
Mi capita molto spesso di aiutare le mie clienti nella scelta dei prodotti cosmetici per il viso e nel creare loro un perfetto kit per la loro beauty routine. Tutto parte dal tipo di pelle.
Ecco a voi dei piccoli consigli su come riconoscere e trattare al meglio la vostra pelle!
- Pelle normale: solitamente è un tipo di pelle equilibrata e liscia. Non è ne troppo secca e ne troppo grassa e non presente macchie. Ci sono pochi brufoli e pori normali ed è un tipo di pelle che non tende ad irritarsi o arrossarsi. Essa accetta bene ogni tipo di principio attivo, per cui sono molto consigliate le creme idratanti per evitare segni di invecchiamento cutaneo e quindi anche le creme anti età. Via ai prodotti a base di acido ialuronico, un importante componente della pelle che conferisce idratazione e tonicità ma che svolge anche un ruolo fondamentale a livello cutaneo in quanto aiuta a ripristinare e a mantenere la naturale idratazione e ad evitare l’assottigliamento dell’epidermide che si verifica per l’effetto dell’invecchiamento cellulare.
- Pelle grassa: caratterizzata da pori grandi ,imperfezioni varie ,brufoli e punti neri su tutto il viso e sensazione di unto. In questo tipo di pelle le ghiandole sebacee lavorano più del previsto e quando il sebo si mischia alle cellule morte si formano brufoli e punti neri. Per questo tipo di pelle sembra non esserci trucco che tenga. Bisogna fare attenzione nel prendersene cura, perché se da una parte questo tipo di pelle necessita di pulizia approfondita, dall’altra si tratta di un’epidermide molto delicata e per tanto è opportuno non stressarla. Con questo tipo pelle bisogna usare prodotti che regolano ed equilibrano il sebo ed effettuare una routine quotidiana di pulizia. Per cui in questo caso sarebbe necessario usare:detergente,tonico normalizzate,scrub delicato ,siero e crema a base di acido salicilico,azelaico, glicolico e/o mandelico.
- Pelle mista: in genere è un tipo di pelle che presenta la sensazione di unto nella zona T (fronte,naso e mento) dove si evincerà la presenza di punti neri e comedoni e una pelle normale/secca nel resto del viso. Siccome le ghiandole sebacee fanno un lavoro straordinario in quella zona è probabile ritrovare sulle guance una pelle secca , la combinazione di grasso e desquamazione può causare di tanto in tanto acne e punti neri. In questo caso è necessario usare: detergente,tonico,scrub delicato, siero e crema sebo-equilibranti e con acido ialuronico.
- Pelle secca: in genere è un tipo di pelle che presenta la sensazione di tensione, con pori piccoli ,desquamazione,ruvidità ed appare opaca e spenta. Essa trattiene meno umidità e le ghiandole sebacee secernano meno sebo motivo per il quale si presentano desquamazione e rughe d’espressione. In questo caso è necessario usare: detergente,tonico ,scrub delicato (una volta a settimana), siero e crema idranti-nutrienti due volte al giorno.
- Pelle sensibile: è in genere un tipo di pelle che si presenta arrossata e/o irritata, essa tende ad essere più sottile con pori piccoli e di solito è più secca. Presenta irregolarità e si arrossa facilmente. I detergenti aggressivi, l’alcol e i profumi irritano la pelle sensibile. Se hai questo tipo di pelle è necessario usare: detergente per pelli delicate, tonico,scrub delicato ( una volta a settimana) ,siero e crema idrantanti senza alcol.