Se c’è una tematica sociale che abbracci e colleghi aspetti importanti che ruotano intorno alla persona, è sicuramente la fascia di persone che portano con sé delle diverse abilità.
Per le quali la società odierna, con leggi e legislazioni italiane, ben precise, leggi e regolamenti scritti e sanciti dalla Comunità Europea è chiamata a risponderne in prima persona.
Non sempre è così, oggi più d’ieri le persone con abilità diverse, unitamente alle loro famiglie, sono coloro che si sentono maggiormente di ribadire i propri diritti.
A tal proposito Movimento Italiano Disabili, con il Coordinamento Campania, presieduto dal presidente Giovanni Esposito, promuove l’organizzazione del Secondo Congresso Regionale, che si terrà Sabato 27 Maggio 2023, dalle ore 9:30, alle 13:30, presso l’Istituto Scolastico Superiore “Besta Gloriosi” sito in Via Gonzaga 94 Battipaglia Salerno
Le tematiche che verranno poste al centro del congresso sono:
- Il diritto allo studio
- Il P.E.B.A Piani di eliminazione barriere architettoniche.
- La legge 68/99 per l’inserimento delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro.
- La legge del “Dopo di noi”.
Argomenti che, verranno sviscerati nella loro ampiezza e complessità, traendo le conclusioni finali con la visione del film “Sotto il segno della Vittoria” vedendo presenti per l’occasione alcuni ospiti speciali, attori con abilità diverse.
di Maria Rosaria Ricci