Home Arte e cultura La Voce del Cuore, il libro di Antonio Murolo Innovazione e Tradizione nell’Era degli Audiolibri

La Voce del Cuore, il libro di Antonio Murolo Innovazione e Tradizione nell’Era degli Audiolibri

4 Minuti di lettura
0
4
134
la voce del cuore di Antonio Murolo
digital agency Whooho!

La voce del cuore

Il 2 marzo 2024, alle ore 17.00, presso la sede dei Cinque Stelle a Torre Annunziata, in via Corso Vittorio Emanuele, 369, Antonio Murolo presenterà il suo libro – “La Voce del Cuore“, una raccolta di poesie e racconti.

“La Voce del Cuore” si colloca al passo con la tecnologia e i tempi. L’autore, con il suo testo, fa ingresso nel mondo dell’editoria in una veste nuova, donando al lettore forme di lettura diverse come PDF ed ePub del suo stesso libro.

Sì, perché “La Voce del Cuore” non è una semplice raccolta di poesie e racconti, ma qualcosa di più di un semplice libro. È un legame particolare tra passato e presente e viceversa, poiché si tratta di un magnifico audio libro. Un intreccio di fili per riallacciare la dimensione dell’ascolto ai nostri tempi e all’immersione nelle radici e nello sviluppo di questa forma di narrazione che affonda le sue origini nel XIX secolo.

La storia degli audio libri è nel tempo un’incarnazione moderna della narrativa orale, hanno attraversato un lungo e affascinante viaggio nel corso dei secoli. Sebbene le loro radici possano essere rintracciate fino all’invenzione del fonografo da parte di Thomas Edison nel 1877, è nel XX secolo che questa forma di lettura prende il volo, abbracciando nuove tecnologie e raggiungendo un pubblico sempre più vasto.

Essi, infatti, inizialmente venivano registrati su dischi in vinile e distribuiti principalmente per scopi educativi e di assistenza alle persone con disabilità visive. Ma, nel corso degli anni e con l’avvento di Internet e dei dispositivi digitali, gli audio libri hanno vissuto una vera e propria rinascita.

I libri parlanti, o meglio gli audio libri, non sono più esclusivamente a supporto delle persone non vedenti, ma un vero e proprio prodotto in piena espansione, con una domanda crescente in tutto il mercato editoriale.

La presentazione del libro di Antonio Murolo, “La Voce del Cuore”, sarà arricchita dalla presenza di personalità quali l’imprenditore esperto in comunicazione Alessandro Terracciano, il doppiatore Giuliano Maschio, l’esperto Emanuele Adiletta  di Fluetemente Parlante, e la moderatrice Annalisa Quartuccio. La sua opera affronta due aspetti importanti:

Il primo riguarda l’espressione di sentimenti ed emozioni dell’autore e poeta, le diverse forme poetiche giungendo alle corde del cuore e dell’anima del lettore per farle vibrare al suono di un’arpa.

Il secondo aspetto riguarda la capacità della sua opera di coinvolgere non solo l’innovazione nel settore editoriale, ma ancor di più di coinvolgere tutti nella parità e nell’accessibilità per tutti.

 

Con l’ascolto di Vorrei essere me stesso!  Vi diamo un ‘anteprima dell’audiolibro, “La voce del Cuore”

di Maria Rosaria Ricci

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Maria Rosaria Ricci
Mostra di più in Arte e cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

La Terza Edizione di ‘Sport per Tutti’ organizzata dall’Associazione Rete Italiana Disabili

Il 14 aprile 2024, presso Ciampino, si svolgerà la terza edizione di “Sport per Tutt…