Home Eventi L’evento “Abilmente Fashion “che si svolgerà il 16 Maggio 2023 in Nola.

L’evento “Abilmente Fashion “che si svolgerà il 16 Maggio 2023 in Nola.

9 Minuti di lettura
0
1
440
digital agency Whooho!

Quante cose nell’arco della giornata ci capitano sotto gli occhi, quante di esse passano in maniera fugace, disattente da coloro che le leggono.

La fonte primaria delle notizie che ruotano intorno a noi è la lettura. Grazie a essa abbiamo la possibilità di apprendere le moltitudine d’informazioni che, ci vengono fornite dai mass media, in particolare dai social.

Negli ultimi anni i social hanno sostituito in pieno le edicole, la sostanziale differenza è che le edicole fornivano le notizie principalmente di mattina con la vendita dei quotidiani, mentre per i social le notizie non hanno un tempo prestabilito.

In questo modo, la lettura profonda e attenta di una articolo, si muta nella facoltà di apprendere e approfondire meglio ciò che il lettore stesso percepisce dalla notizia letta.

Così è avvenuto a Maria Teresa Stefanile, che, dopo aver letto un articolo, le è scattato dentro qualcosa da farla immediatamente creare un evento molto interessante e importante.

Presidente di Azione Cattolica della parrocchia di San Biagio in Nola che,  ospitiamo con grande piacere nelle pagine di gomagazine.it, rivista online, sempre al passo col tempo, e soprattutto con le notizie che ruotano intorno al esso. Non a caso l’ intervista che le poniamo nasce dalla lettura silenziosa,  da un articolo scritto da una nostra articolista, la cui lettura le ha fatto scattare qualcosa dentro di sé, una molla che, in modo automatico e diretto, la vede impegnata in prima persona per un evento importante e serio.

Da definirlo quasi unico sul suo territorio, ma prima di entrare nel vivo di questa interessante intervista, e prima ancora di rivelarci pian piano i suoi retrosceni e di arrivare al cuore dell’intervista stessa le chiediamo.

Chi  è Maria Teresa Stefanile, cosa fa è quale è il rapporto che ha con la fede,  il suo incastro con l’azione cattolica? Come, e in che modo ha deciso di assumersi un ruolo così importante di Presidente?
<<Sono un avvocato e docente specializzata in sostegno didattico, ho un rapporto molto intenso con la fede che mi ha portata a svolgere un servizio e ad assumere il ruolo di presidente per ben due mandati per l’Azione Cattolica parrocchiale di S.Biagio>>
Cosa ha provato nella lettura dell’articolo  MODA E DISABILITA, che cosa le è scattato dentro da farla mettere su l’ Evento “Abilmente Fashion “che si svolgerà il 16 maggio presso la sua parrocchia?
<<Dalla lettura dell’articolo Moda e Disabilità mi sono molto emozionata; infatti attraverso la lettura dell’articolo mi sono immedesimata in quei ragazzi, ragazze con disabilità che spesso sono costretti a indossare abiti comodi, senza forme e con elastici e finalmente grazie all’attenzione di emergenti e giovani stilisti possono trovare, come tutti gli altri ragazzi della loro età e non, abiti fashion che siano di -facile e pratica indossabilità.>>
Quando ha comunicato la possibilità divenuta certezza di fare questo evento ai membri del consiglio di Azione Cattolica di cui è la presidente, qual è stata la sensazione recepita da parte loro?
<<Ecco che subito ho pensato di proporre di organizzare un evento sulla moda inclusiva ai consiglieri di Azione Cattolica i quali hanno accolto la mia proposta, con grande entusiasmo e gioia.>>
L’appartenenza un’associazione come l’  Azione Cattolica, ci  porta  a essere laici impegnati fuori dalle nostre chiese. Non a caso i nostri amati sacerdoti ci ripetono continuamente Siate chiesa in uscita. Qual è  la sua idea a tal proposito, come  pensa che il carisma dell’associazione può o potrebbe interagire con in mondo del sociale della disabilità?
<<Un tema di grande importanza che sta molto a cuore alla nostra associazione che è sempre a fianco di ogni persona contribuendo ad alleviare con la vicinanza e il proprio servizio le sofferenze e le difficoltà.
Questa è stata la ragione per cui noi di Azione Cattolica di S.Biagio sensibilizzare,
L’azione cattolica da sempre si occupa di tematiche di rilievo e valore sociale proprio come il tema dell’inclusione delle persone diversamente abili.
Un tema di grande importanza che sta molto a cuore alla nostra associazione che è sempre a fianco di ogni persona contribuendo ad alleviare con la vicinanza e il proprio servizio le sofferenze e le difficoltà. Questa è stata la ragione per cui noi di Azione Cattolica di S.Biagio abbiamo deciso di sensibilizzare, attraverso l’evento che si terrà il 16 Maggio le persone e gli operatori del settore moda a investire parte delle loro risorse nel perseguimento di un obiettivo sempre più inclusivo, perché anche attraverso la moda si possono superare le barriere che purtroppo possono incontrare le persone con disabilità.>>

L’intensità di questa intervista unitamente allo spessore di coloro che interverranno, preannuncia che, l’evento Diversamente Fashion non solo sarà un evento importante e innovativo ma un evento che contribuirà ad allargare la nostra concezione mentale dell’essere diversi, andando a al di là di ciò che costituiscono le nostre formi s mentali.

La comunità parrocchiale unitamente all’intera Azione Cattolica di S.Biagio vi aspetta tutti.

di Maria Rosaria Ricci 

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Maria Rosaria Ricci
Mostra di più in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Il Convegno Donne Sport e Disabilità a Marigliano (NA)

Si svolgerà il 6 MARZO 2024 alle Ore 10 nella Sala consiliare del Comune di Marigliano il …