
Lo stress è spesso sottovalutato da molti perchè si pensa che possa essere un problema solo per la mente, ma non è affatto così.
Esso coinvolge tutto il nostro corpo, inizia dalla mente facendoci sentire stanchi, tristi ed abbattuti ma ha effetti anche sull’intestino.
Secondo gli studi effettuati da alcuni ricercatori dell’ Ohio State University la fatica e lo stress rallentano il nostro metabolismo e ci possono far guadagnare 5 kg in un anno, questo perchè una persona su tre reagisce allo stress mangiando, ricercando nel cibo quelle coccole necessarie ad alleviare una giornata intensa e “pesante”.
Generalmente le persone stressate hanno una più alta quantità di insulina nel sangue il che potrebbe spiegare il rallentamento del metabolismo, in quanto l’insulina influenza il modo in cui il nostro corpo
conserva le scorte di grasso.
Quando noi consumiamo cibi ad alto indice glicemico (pane,pasta bianchi e zucchero) andiamo ad incidere sull’ormone dello stress, l ‘adrenalina e quindi ci danneggiamo ulteriormente.
Cerchiamo quindi di trovare sempre un modo per smaltire il nostro stress attraverso una attività fisica, un hobby o semplicemente parlando con chi gode della nostra fiducia e ci ascolta senza giudicare.
RELAX, TAKE IT EASY!
Nutrizionista Erica Quartuccio