Home Eventi Digitalizzazione e Inclusione: Il Comune di Pomigliano d’Arco Promuove l’Accesso alle Tecnologie per gli Over 65

Digitalizzazione e Inclusione: Il Comune di Pomigliano d’Arco Promuove l’Accesso alle Tecnologie per gli Over 65

6 Minuti di lettura
0
2
102
digital agency Whooho!

Nel corso degli anni, esattamente negli ultimi trenta, l’evoluzione della diffusione dell’informazione è letteralmente cambiata.

Un avanzamento che, nel campo delle tecnologie, ha apportato cambiamenti in diversi settori produttivi e non solo della società. Uno dei settori principali è l’informatica, che dal 1986 ha consentito ai lavoratori di portare a termine più velocemente il proprio lavoro, ottimizzando i tempi e dando la possibilità di svolgere le proprie mansioni da qualsiasi luogo.

Tutto questo è dovuto all’informatico-programmatore Barese che, nel 1986, lavorando presso il CNUCE-CNR di Pisa, realizzò il primo collegamento a Internet in Italia, segnando un punto di svolta nel settore, che oggi ci consente di parlare di ‘digitalizzazione informatica’, di email e sempre più di intelligenza artificiale, in continua crescita.

Da ciò si evince che in questi primi trent’anni, l’informatica non solo ha cambiato i luoghi di lavoro, ma ha anche accorciato le distanze e, con la nascita dei network, ha modificato lo stile di vita delle persone. Stili legati non solo alle relazioni tra le persone, ma anche a una serie di servizi legati all’era “digitale”.

La stessa che richiama a sé una fascia di persone da alfabetizzare in questo campo, coloro che hanno assistito a tale evoluzione.

A sostegno di queste fasce, il Comune di Pomigliano d’Arco, in modo particolare il Vicesindaco, nonché Assessore alle politiche sociali, in collaborazione con l’Istituto Scolastico ISS Europa, ha emanato l’iniziativa per i percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento “Service Learning” per persone ultra sessantacinquenni.

Il Service Learning nasce come proposta pedagogica negli Stati Uniti, nell’America Latina e in molti Paesi europei. Una metodologia didattica che unisce la cittadinanza in azioni solidali e il volontariato.

Il corso consiste nell’erogazione di lezioni didattiche “digitali” con l’ausilio degli studenti dell’ISIS Europa; saranno organizzate “sessioni informatiche” al fine di imparare le operazioni basilari e pratiche per poter utilizzare il proprio cellulare, accedere alle applicazioni social, così da avere uno strumento in più per restare in contatto con figli e nipoti, per leggere e inviare mail dal PC, attivare lo SPID, accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico e per accedere e utilizzare i servizi online e digitali del Comune.

Il corso si terrà presso i locali degli Affari Sociali del Comune di Pomigliano c/o Palazzo dell’Orologio nei seguenti giorni e orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30. La domanda dovrà essere presentata entro l’08.02.2024 ore 12:00 attraverso una delle seguenti modalità:

– Invio tramite e-mail all’indirizzo PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it;

– Consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Pomigliano d’Arco sito in Piazza Municipio n. 1, il martedì e il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Documenti da allegare alla domanda:

– Documento d’identità in corso di validità.

Requisiti per presentare domanda di adesione al progetto:

– Avere un’età superiore ai 65 anni;

– Essere residenti nel Comune di Pomigliano d’Arco.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone. La modulistica, l’avviso e la locandina possono essere scaricati di seguito o ritirati presso gli uffici degli Affari Sociali sito in via V. Emanuele 309 – Palazzo dell’Orologio.

O al link: https: www.comune.pomiglianodarco.na.it/area_letturaNotizia/330584/pagsistema.html

 

Di Maria Rosaria Ricci

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Maria Rosaria Ricci
Mostra di più in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Paneapolis: Festa del Pane e dei Valori Sociali a Napoli

  Dal 15 al 19 maggio 2024, Napoli si trasforma nel fulcro di un’esperienza uni…