Home Benessere e Bellezza I prodotti di stagione

I prodotti di stagione

2 Minuti di lettura
0
1
14
world obesity day
digital agency Whooho!

Consumare prodotti di stagione è estremamente importante per diversi motivi
A cura della dottoressa Silvana Di Martino

I motivi per consumare prodotti di stagione sono tanti, proviamo ad elencarli

1. **Freschezza e qualità**: I prodotti di stagione sono raccolti quando sono al massimo della maturazione e della freschezza, il che significa che sono più gustosi e nutrienti. Al contrario, i prodotti fuori stagione spesso devono essere raccolti prima della maturazione completa e trasportati per lunghi tragitti, compromettendo la qualità.

2. **Minore impatto ambientale**: Consumare prodotti di stagione riduce la necessità di trasportare alimenti da regioni lontane o di ricorrere a serre riscaldate per coltivarli. Ciò significa una minore emissione di gas serra e una maggiore sostenibilità ambientale.

3. **Risparmio economico**: I prodotti di stagione tendono ad essere più abbondanti sul mercato e di conseguenza meno costosi rispetto a quelli fuori stagione, che possono richiedere tecniche di coltivazione più dispendiose.

4. **Varietà nella dieta**: Consumando prodotti di stagione, si può godere di una maggiore varietà di alimenti durante l’anno, seguendo il ciclo naturale di crescita e raccolta.

5. **Benefici per la salute**: Poiché i prodotti di stagione sono raccolti al momento giusto, mantengono la loro composizione nutrizionale ottimale. Ciò significa che si possono ottenere i massimi benefici per la salute da frutta, verdura e altri alimenti freschi.

Da nutrizionista, ribadisco il concetto che bisogana scegliere prodotti di stagione quando possibile, poiché è una scelta che beneficia sia la salute individuale che l’ambiente.

Nutrizione è Prevenzione!

Dottoressa Silvana Di Martino

Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Silvana Di Martino
Mostra di più in Benessere e Bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Nutrizione è prevenzione. Come dimagrire per la nutrizionista Di Martino

Come perdere peso con i consigli del nutrizionista A cura della dottoressa Silvana Di Mart…