
In nostra compagnia oggi Antonio Mattiello presidente del Comitato MassAria Mattiello.
Pomigliano d’Arco. Il Comitato nasce da un pensiero comune e spontaneo di persone che condividono gli stessi territori periferici della città ma anche gli stessi disagi legati all’ambiente. Così Antonio Mattiello inizia a raccontarci del Comitato.
“Forse la cosa più importante nella nascita del comitato è stata proprio questo: un gruppo di persone-amiche con un pensiero comune, spontanee, che costituiscono un comitato per dare voce all’ambiente”
Antonio tu sei il presidente ma come nasce questo tuo impegno?
“Il mio attivismo è come MassAria: spontaneo. Ho sempre vissuto qui e col passare del tempo, ho visto tutti i territori che circondavano la Masseria andare sempre più nel degrado. E’ li che forse è iniziato l’attivismo comune di Comitato. Dopo le varie opere burocratiche, siamo riusciti a ripulire l’intero slargo che fa d’accesso alla Masseria. Subito poco dopo l’idea di creare lì un nuovo polmone verde”
Varie sono le giornate che vedono il Comitato MassAria Mattiello impegnato nella sensibilizzazione sull’importanza del rispetto per l’ambiente e nella piantumazione di piante ed alberi.
“Abbiamo organizzato molte iniziative che vedono impegnati i giovani in prima persona nella piantumazione di nuovi alberi sul territorio. Tramandare, loro, oggi l’importanza ed il rispetto per l’ambiente è ciò che potrà renderci diversi domani, ciò che conta.”
Valentina Egizio
Guarda qui l’intervista video!